Benefici dell'avena

 Spedizione gratuita oltre i € 34,90. Le Spedizioni riprenderanno dal 7 gennaio 2025.

 
 
 

Area Riservata

benefici dell' avena

20/09/23

le proprieta' dell' avena

Ricca di fibre, vitamine, proteine e tantissimi altri nutrienti, l’avena è un cereale prezioso per il benessere dell’organismo.
La sua versatilità permette di consumarla in diversi in modi: in chicchi, in fiocchi ma anche sotto forma di farina e di bevanda come ingrediente per altre preparazioni, mantenendo inalterate le sue proprietà anche dopo la lavorazione.
L’avena si presenta in chicchi come il grano e altri cereali ma, a differenza di questi ultimi, anche quando lavorata mantiene il germe e la crusca che racchiudono la maggior parte dei nutrienti.
Ricca di fibre alimentari solubili e insolubili, l’avena contiene betaglucano e pectina utili a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo ‘cattivo’ e favorire la regolarità intestinale.
Contiene inoltre vitamina A e quelle del gruppo B, oltre a molti sali minerali tra i più importanti per tutto l'organismo. Il fosforo, ad esempio, è presente in grandi quantità e contribuisce al benessere di ossa, denti e memoria favorendo il processo di ricostruzione cellulare.
Tra gli altri minerali troviamo anche il ferro, il calcio, lo zinco e il potassio, fondamentale per la regolazione della pressione arteriosa, la trasmissione degli impulsi nervosi e l’eliminazione della ritenzione idrica. L’avena contiene anche alcuni alcaloidi (gramina e avenalumina), delle sostanze organiche in grado di influire positivamente sull’umore, contrastando l’insonnia e il nervosismo.

A livello nutrizionale, i chicchi di avena sono composti per la maggior parte da amidi e carboidrati (60-70%), ma rappresentano un’ottima fonte di proteine vegetali (circa il 15%) e grassi buoni. Rispetto agli altri cereali, quindi, si presenta come un alimento molto più completo, sano e nutriente.

I VALORI NUTRIZIONALI

Di seguito vediamo i valori nutrizionali dell’avena (100 grammi):

  • Carboidrati: 67 gr;
  • Proteine: 17 gr;
  • Grassi insaturi: 7 gr;
  • Fibre: 11 gr;
  • Fosforo: 523 mg;
  • Ferro: 5 mg;
  • Magnesio: 178 mg;
  • Folati: 56 mcg;
  • Acido pantotenico: 1,3 mg.

Per quanto riguarda le calorie, l’avena apporta circa 360 kcal ogni 100 grammi; non si tratta quindi di un cereale ipocalorico ma le sue caratteristiche lo rendono il sostituto ideale del grano tenero nelle diete dimagranti. È infatti un alimento a basso indice glicemico, dall’alto potere saziante e dalle proprietà antinfiammatorie, diuretiche e lassative.

 

gli effetti benefici dell' avena

I benefici dell’avena per l’organismo sono tantissimi: ottimo alleato di stomaco, intestino e di tutto l’apparato digerente, l’avena è un cereale facilmente digeribile, a beneficio di chi soffre di gastrite e disturbi digestivi, mentre il suo alto contenuto di fibre favorisce la regolarità intestinale.
Le fibre in essa contenute, inoltre, contribuiscono ad aumentare il senso di sazietà e aiutano a controllare gli attacchi di fame. Nel caso in cui si stia seguendo un regime ipocalorico volto al dimagrimento, quindi, preferire l’avena integrale ad altri cereali è un’ottima strategia per offrire all’organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno e tenere sotto controllo l'introito calorico.

Presenta inoltre effetti energizzanti sull’organismo grazie ai carboidrati, le vitamine e gli alcaloidi. Consumare avena a colazione è pertanto utile per iniziare la giornata con energia e permettere al fisico di recuperare più velocemente in caso di convalescenza o stress.
Infine, la FDA (Food and Drug Administration) ha dichiarato che l’avena è realmente in grado di ridurre i valori del colesterolo, pertanto si rivela utile anche nella prevenzione di malattie cardiache, cardiocircolatorie e ictus.

 

AVENA SENZA GLUTINE?

La tossicità dell'avena per i celiaci è tuttora oggetto di dibattito. In passato, infatti, veniva esclusa a priori dalla dieta del celiaco, mentre diversi studi ora la dipingono come relativamente sicura. In particolare, se introdotta pura, ossia non contaminata da proteine del grano, dell'orzo o della segale durante la lavorazione, l'avena non sarebbe lesiva per la maggior parte (99,4%) dei celiaci. Quindi sebbene l'avena sia un alimento che naturalmente non contiene glutine, potrebbe subire contaminazioni lungo la filiera, dal raccolto al confezionamento, e proprio per questo motivo abbiamo preferito realizzare dei prodotti specificatamente formulati per celiaci per garantire l'assenza di glutine. Pertanto oltre alla nostra ampia gamma di gusti di Fiocchi D'Avena baby e Farine d'Avena, abbiamo creato una linea Gluten Free dedicata: Fiocco d'avena baby Gluten FreeFiocco d'avena baby Gluten Free al gusto Crema al Limone ,  Fiocco d'avena baby Gluten Free al gusto Latte e BiscottiFiocco d'avena baby Gluten Free al gusto Noccioloso.

 

VAI ALLO SHOP
 

Non perderti le nostre news!

Iscriviti alla newsletter per ricevere offerte e novità sui prodotti.

L'autorizzazione al trattamento dei dati è obbligatoria.